Home | Archivio | Consegnate le borse di studio ADA Lazio

Consegnate le borse di studio ADA Lazio

Mercoledì 11 Giugno, alla presenza di numerose autorità cittadine, regionali e nazionali, per il 4° anno consecutivo ha avuto luogo la cerimonia di consegna delle borse di studio A.D.A. Lazio ai più meritevoli allievi degli Istituti per il Turismo e l’Alberghiero della nostra regione. La cerimonia ha avuto luogo nella magica atmosfera della sala Giulio Cesare, sede del Consiglio comunale, che ci  è stata nuovamente messa a disposizione dall’amministrazione capitolina, rappresentata dal Presidente del Consiglio comunale, On. Marco Pomarici.

Come di consueto, e da buon maestro di cerimonia, ha preso subito la parola Alberto Camandona il quale ha ringraziato per la partecipazione i numerosi presenti in rappresentanza degli Istituti partecipanti alla manifestazione, tutti i premiati, i colleghi e le numerose personalità. Camandona ha quindi dato la parola al Presidente Umberto Martuscelli il quale ha sentitamente ringraziato il Presidente del Consiglio comunale per il patrocinio dell’evento non senza auspicare per il prossimo anno una partecipazione più “ sostanziosa “ ( così l’ha definita ) dell’Amministrazione comunale per consentirci una maggiore partecipazione di borsisti all’evento.

Da parte sua l’On. Pomarici ha ringraziato l’A.D.A. Lazio per la lodevole iniziativa che, come aveva già ribadito lo stesso Martuscelli, rappresenta un autentico viatico per gli allievi degli Istituti coinvolti nell’avvicinarli concretamente al mondo del lavoro. Il Presidente Pomarici non ha lesinato i suoi complimenti anche alla nostra categoria, che ha definito interprete principale dell’accoglienza dei turisti in visita nella Capitale.

Ha quindi preso la parola la Presidente della nuova Agenzia per la Promozione turistica di Roma e del Lazio, Dott.ssa Federica Alatri la quale ha enfatizzato ulteriormente l’importanza della manifestazione quale elemento di stimolo per gli studenti e cardine di collegamento tra la scuola ed il lavoro. Ha poi esposto per sommi capi il programma di riqualificazione dell’offerta turistica che il neo organismo si propone di portare a compimento usufruendo anche della esperienza e della professionalità dello staff tecnico dell’ Azienda di Promozione Turistica presso la cui sede storica di Via Parigi l’Agenzia sta insediando le proprie strutture.

Nel frattempo, è sopraggiunta, accolta da un’autentica ovazione, la socia onoraria dell’A.D.A. Lazio ed ora Senatrice della Repubblica Dott.ssa Maria Pia Garavaglia la quale si fa in ogni circostanza un vanto della sua appartenenza alla nostra associazione. Dalla precedente posizione di vice-sindaco con delega al Turismo, L’on. Garavaglia occupa oggi un ruolo importante nello  “ shadow cabinet “ del Partito Democratico con delega alla Università ed alla Pubblica Istruzione. La neo senatrice ha espresso l’auspicio che,” da Trieste a Lampedusa “ si possa presto giungere ad una legge di classifica alberghiera univoca su tutto il territorio nazionale dove le stelle siano ugualmente rappresentative di una stessa realtà. L’On Garavaglia ha quindi consegnato ai due studenti premiati con le borse di studio due medaglie del Comune di Roma messe gentilmente a disposizione da parte dell’On. Mirko Coratti, vice presidente del Consiglio comunale che non ha voluto far mancare alla nostra associazione un segno tangibile della sua vicinanza.

Ha quindi avuto luogo la consegna delle pergamene relative alle borse di studio da parte dell’A.D.A. Lazio e delle targhe ricordo da parte dell’ A.P.T. Oltre ai due premiati : Olga Scutanu dell’Istituto per il Turismo Cristoforo Colombo, accompagnata dalla Preside, nonché coordinatrice per gli Istituti delle borse di studio, Prof. Ester Rizzi e Mario Messina dell’ I.P.S.S.A.R. Adriano Petrocchi di Palombara Sabina, accompagnato dalla Prof. Mastrogiacomo. Hanno quindi ricevuto le targhe commemorative dell’A.P.T., sempre consegnate dalla Dott. Federica Alatri, tutti gli altri partecipanti alla selezione per le borse di studio : gli Istituti Tecnici per il Turismo Marco Polo e Livia Bottardi di Roma con le alunne Valentina Parente e Valentina Orabona e gli I.P.S.S.A.R.  Angelo Celletti di Formia,  alunna Elisabetta Romano,  Pellegrino Artusi di Roma, alunno Matteo Lupini, Pietro Canonica di Caprarola, alunna Erika Cassanelli, e l’Istituto di Tor Carbone di Roma ,alunno Daniele Ortolano Ha quindi preso la parola per un breve saluto il Presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli che ha rivolto agli studenti ed ai colleghi presenti il saluto degli albergatori romani e, dulcis in fundo, l’On Francesco Saponaro, Consigliere Regionale, il quale ha comunicato  che in data 10 Giugno il Consiglio regionale ha deliberato la nomina, quale membro consultivo permanente in materia di legislazione turistica, l’A.D.A. Lazio in riconoscimento del ruolo che la nostra associazione svolge per il progresso della qualità del turismo. Inutile dire che tale notizia è stata accolta da un’autentica ovazione da parte di tutti i presenti. Terminata la cerimonia tutti i numerosi partecipanti sono stati invitati ad un cocktail presso la vicina Terrazza Caffarelli, ospiti dell’A.D.A. Lazio. Si è così conclusa con successo la manifestazione. A tutti i soci un arrivederci alla conviviale di metà Luglio !

Maurizio Ferrante
Roma, 11 Giugno 2008

Check Also

Concluso la prima parte del Secondo ciclo formativo promosso dal Centro Studi Manageriali

Con la sessione di Roma, che si è svolta all’Hotel Mediterraneo (Bettoja Hotels), diretto dal …

Lascia un commento