Home | Archivio | Concluso la prima parte del Secondo ciclo formativo promosso dal Centro Studi Manageriali

Concluso la prima parte del Secondo ciclo formativo promosso dal Centro Studi Manageriali

Con la sessione di Roma, che si è svolta all’Hotel Mediterraneo (Bettoja Hotels), diretto dal socio Ada Claudio Garbo, si sono chiuse le sessioni del Centro Studi Manageriali “Raffaello Gattuso”.

L’avvio è stato dato in ottobre, a Gasperina (Catanzaro), al Mirabeau Park Hotel diretto da Caterina Frojo, con ospitalità perfetta. Relatore, sui temi del budget e della ristorazione, il presidente nazionale di Ada Franco Arabia.

Successivamente, a Napoli, Tina Ingaldi ha sviluppato la sessione sul web marketing con notevoli margini di apprendimento e di attualità. Il 2011 si è chiuso a Ostuni, al Grand Hotel Masseria Santa Lucia, relatore sul tema del lavoro l’avv. Vincenzo Meleca,

In primavera, a Torino, presso lo Starhotel Majestic diretto dal socio Ada Alfredo Torre, ha avuto luogo la sessione sul Controllo di Gestione, relatore il professore universitario Giovanni Liberatore.

Sempre a Ostuni, in occasione dell’assemblea generale dei soci, si è svolta la sessione sul tema Etica e Mercati che ha visto la professoressa Lucia Varra, docente di Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Firenze, soffermare l’attenzione dei partecipanti sui complessi aspetti che il tema comportava. Separatamente, il presidente del Centro Studi, Antonio de Septis e il vicepresidente, Adriana Wu, entrambi hanno tratteggiato l’aspetto storico e di attualità del ruolo del Direttore D’albergo.

L’ultima sessione, a Roma, ha visto protagonista Serge Ethuin, generale manager Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resort, albergo premiato come migliore d’Europa dai lettori della rivista americana Travel+Leisure, che ha svolto una lezione magistrale sul management. A seguire sempre Tina Ingaldi, grande esperta di Web, ha intrattenuto gli uditori sulla qualità del prodotto e sul Web2.0. In tale contesto si è inserito il noto esperto di fotografiaVingarani che ha sapientemente illustrato il miglior modo di illustrare le immagini dell’albergo.

Ha chiuso, con la sua abituale competenza, l’Avv. Vincenzo Meleca, con due diversi temi: il mercato del lavoro alla luce del progetto governativo e le politiche retributive.

 

Check Also

Primo ciclo triennale del primo Master in Economia e Management Alberghiero

Con le ultime sessioni del Centro Studi Manageriali “Raffaello Gattuso”, di Porto Cervo e Bologna, …

Lascia un commento