Home | Archivio | Cheese Art

Cheese Art

Integrare il mondo della ricerca con il mondo della produzione agricola e valorizzare i sistemi produttivi tradizionali, i prodotti caseari e quelli agroalimentari tipici del Mediterraneo. E’ questo l’obiettivo della quinta edizione di Cheese Art.

Sarà la storica e suggestiva cornice del Castello di Donnafugata, a Ragusa lo scenario della quinta edizione di Cheese Art, Biennale di Cultura e Scienza delle Tradizioni Casearie e Agro-Alimentari del Mediterraneo, organizzata da CoRFiLaC, Consorzio per la Ricerca sulla Filiera Lattiero-Casearia.
L’attenzione del CoRFiLaC non è rivolta solo ai prodotti, ma anche, e soprattutto, all’Uomo. è l’Uomo che, con le sue produzioni artigianali, armonizza e domina i fattori naturali, ne esalta la biodiversità e crea prodotti indissolubilmente legati al territorio. Nella visione del CoRFiLaC, dunque, il Rinascimento del territorio  passa attraverso il Rinascimento del Gusto.
Cheese Art è da sempre una delle mete più importanti per quei viaggiatori che vogliano conoscere la vera Sicilia: una Sicilia che trasuda cultura da ogni angolo, una terra  che eccelle per prodotti mai banali, sintesi di esperienza e di passione, capaci di emozionare per l’unicità e per l’intensità dei propri aromi.

Sapori e colori: sono queste, a Cheese Art, le espressioni di una Sicilia che sa rivelarsi terra forte e solare.
Il meglio delle produzioni siciliane e del Mediterraneo sarà in vetrina per un’opportunità che stimolerà i buyers, gli operatori nazionali e stranieri del settore agroalimentare, la stampa, i media, i protagonisti del mondo della ricerca scientifica e i viaggiatori.

Cheese Art va oltre le classiche manifestazioni enogastronomiche
A Cheese Art convergono il mondo della Cultura, quello della Scienza e quello della Politica, per incontrarsi e cooperare. Partendo dalla riscoperta dei valori della tradizione, le autorità e gli esperti si confrontano sulle strategie da implementare per consentire uno sviluppo veramente sostenibile, che ruoti finalmente attorno all’Uomo, alla sua Speranza, alla sua Sapienza, al tesoro della sua Esperienza. Il CoRFiLaC, a Cheese Art 2006, ha scelto di rappresentare il proprio forte impegno sociale attraverso testimonial speciali: le donne, i giovani, i grandi vecchi.

Check Also

Concluso la prima parte del Secondo ciclo formativo promosso dal Centro Studi Manageriali

Con la sessione di Roma, che si è svolta all’Hotel Mediterraneo (Bettoja Hotels), diretto dal …

Lascia un commento